Regolamento

 

Art.1: Al torneo possono partecipare tutti gli studenti e i dipendenti della “Sapienza Università di Roma”. In particolare, sono considerati "studenti" coloro che hanno pagato almeno la prima rata dell’a.a. 2023/2024, i laureati nel corrente anno accademico e gli iscritti a corsi di dottorato o scuole di specializzazione. Sono considerati studenti, altresì, gli stranieri dei programmi internazionali convenzionati con la Sapienza (es. Erasmus, Civis). È consentita la presenza in squadra di 1 esterno ed 1 laureato Sapienza nelle squadre maschili e 2 esterne e 2 laureate Sapienza per le squadre femminili, purché maggiorenni (alla data del 07/05/2024). Coloro che ricadono nella fattispecie “Laureati” devono aver conseguito il titolo di Laurea (di qualsiasi livello) tra l'A.A. 2020/2021 e l’A.A. 2023/2024. Coloro che ricadono nella fattispecie “esterni” non possono essere iscritti in squadra come giocatori se sono stati annoverati tra i professionisti FIGC e/o risultare tesserati per la stagione 23/24 con squadre di calcio a 5 di Serie A, Serie A2 Elite, Serie A2 o serie B e con squadre di calcio a 8 di Serie A, Serie A2 e Serie B.

Art.2: Il numero minimo di squadre è 16 (maschili) e 3 (femminili). Tutte le gare saranno disputate dal lunedì al venerdì, e avranno inizio a partire dalle ore 19.00. Ogni squadra è tenuta a presentarsi all’impianto sportivo almeno 30 minuti prima dell’inizio della gara, per consentire la realizzazione di foto e video di presentazione per la prima giornata e successivamente per il saldo della quota campo, compilazione distinta e riconoscimento.

Art.3: Ogni squadra dovrà essere composta da un numero di giocatori non inferiori a 7 e non superiori a 10. Dopo l’iscrizione, tuttavia, le squadre hanno diritto ad estendere la propria rosa fino ad un numero massimo di 12 giocatori attraverso il Calciomercato (vedi Art. 12). Ogni squadra potrà avere un unico allenatore o dirigente accompagnatore che dovrà essere inserito nella rosa, in aggiunta ai giocatori, e prendere parte al riconoscimento. Se la squadra farà giocare una persona non presente in lista sarà fortemente penalizzata. Non è consentito l’ingresso nel campo da gioco di persone non presenti nella lista. Una gara non prenderà inizio o proseguirà se sul terreno di gioco non è presente un numero minimo di 3 giocatori a squadra. Le squadre dovranno essere presenti sul terreno di gioco almeno 10 minuti prima dell’inizio della gara, eventuali ritardi comporteranno la trattenuta del 25% della cauzione. Se una squadra non si presenterà in campo in tempo utile (15 minuti dal fischio d’inizio previsto) sarà dichiarata rinunciataria.

Art.3 bis: RINUNCIA. La rinuncia comporterà la sconfitta con il punteggio più sfavorevole (6-0) e il trattenimento dalla cauzione del valore intero della quota campo della partita (due quote squadra). La cauzione dovrà essere ripristinata al valore iniziale di €150 ogni qualvolta essa subirà una decurtazione per qualsiasi motivo. Alla seconda rinuncia la squadra sarà esclusa dal torneo e sarà trattenuto l’intero deposito cauzionale di 150€, pur avendo dato un preavviso superiore ai 3 giorni. Se la squadra è presente nell’impianto sportivo (es. spogliatoio, bar..) ma non in campo non sarà considerata presente. Se entro 3 giorni dall’inizio della partita la squadra presenterà, tramite e-mail (torneosapcup@gmail.com), istanza di impossibilità a disputare l’incontro, non sarà prevista alcuna penale. In caso contrario sarà trattenuto l’importo specificato sopra. Non saranno ritenute valide altre forme di segnalazione diverse da quella sopracitata.

Art.4: I due tempi di gara avranno la durata di 25 minuti, con 4 minuti di riposo tra un tempo e l’altro e la possibilità di un timeout di 1 minuto per squadra per ogni tempo. Al termine della fase a gironi, in caso di parità in classifica di due o più squadre verranno, in ordine successivo, usati i seguenti criteri: scontro diretto, differenza reti, gol fatti, squadra meno sanzionata, lancio monetina. Nella fase ad eliminazione diretta, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si procederà all’esecuzione di 5 calci di rigore per ciascuna squadra, con la regola dell’oltranza. Non sono previsti i tempi supplementari, salvo per le Finali (tempo supplementare unico da 7 minuti).

Art.5: I giocatori devono regolarizzare la loro iscrizione presentando entro il 06/05/2024 un certificato medico di sana e robusta costituzione valido per tutta la durata del torneo; non sarà considerata valida un’autocertificazione sostitutiva del certificato sopra citato. Ogni giocatore deve presentarsi ad ogni gara con un documento di riconoscimento valido. Qualora ne fosse sprovvisto, la sua partecipazione alla gara potrà essere autorizzata esclusivamente dall’approvazione scritta di entrambi i capitani delle squadre e dall’organizzazione. Il capitano o il responsabile di ogni squadra è tenuto a raccogliere la quota campo e consegnarla in segreteria almeno 15 minuti prima dell’inizio della partita: la partita non avrà inizio fin quando entrambe le squadre non avranno saldato regolarmente la quota campo.

Art.6: Non è consentito per nessun motivo l’utilizzo di scarpini con tacchetti alti né sono previste deroghe a tale regola. É obbligatorio utilizzare la divisa fornita dall’organizzazione ed è vietato oscurare, rovinare o modificare i loghi presenti sulle divise ufficiali. Verranno utilizzati esclusivamente i palloni offerti dall’organizzazione del torneo. Inoltre, ogni squadra dovrà dotarsi di una fascia da capitano da indossare obbligatoriamente. Necessario, ma non obbligatorio, l’utilizzo dei parastinchi.

Art.7: Un giocatore che cumulerà 3 ammonizioni sarà squalificato per somma di ammonizioni e non potrà prendere parte alla gara successiva. Le ammonizioni verranno azzerate con l’inizio della fase ad eliminazione diretta; se la somma di ammonizioni coinciderà con l’ultimo turno della fase a gironi, il giocatore salterà i sedicesimi di finale. In caso di espulsione diretta o per doppia ammonizione il numero di giornate di squalifica sarà deciso dal direttore di gara e comunicato a giudizio insindacabile dell'organizzazione.

Art.8: In caso di condizioni atmosferiche avverse, ogni squadra dovrà recarsi presso l’impianto sportivo almeno con un numero minimo di calciatori necessari per svolgere l’incontro. Spetterà all’arbitro decidere se far disputare o meno la gara. Non sarà possibile spostare la partita a meno che la squadra non venga contattata dal comitato organizzatore per inagibilità dei campi.

Art.9: Eventuali reclami in merito a decisioni del comitato organizzatore dovranno essere presentati via e-mail all’indirizzo torneosapcup@gmail.com entro il giorno successivo alla gara o alla comunicazione del provvedimento che si intende contestare. Non saranno ammessi reclami a voce o pervenuti in seconda istanza, né saranno ammessi ricorsi o reclami su decisioni prese dai direttori di gara. Per quanto non contemplato nel seguente regolamento, valgono le norme del regolamento di calcio a 5 FIGC.

Art.10: Nei giorni degli incontri, Sapienza Futura e Pro Roma non sono responsabili di eventuali furti, smarrimenti o danneggiamento di oggetti presso l’impianto sportivo. Ciascun partecipante solleva fin d’ora Sapienza Futura da qualsiasi responsabilità, diretta e/o indiretta, per danni che ad esso dovessero eventualmente derivare dalla, o essere comunque connessi alla, partecipazione al Torneo e si obbliga di mantenere indenne Sapienza Futura da qualsiasi costo e/o spesa (ivi incluse le spese legali) nei quali la stessa dovesse incorrere a seguito di tali eventi dannosi. Il capitano, come rappresentante della squadra, accetta questo regolamento all’atto dell’iscrizione della stessa al Torneo SapCup.

Art.11: Se il numero delle squadre partecipanti ai due trofei (maschile e femminile) fosse minore del previsto, il Comitato Organizzatore si riserva la possibilità di modificare la modalità del torneo e il calendario (attenendosi il più possibile all’originale) e lo comunicherà almeno sette giorni prima dell’inizio delle gare.

Art.12: CALCIOMERCATO. Superato il termine ultimo per l’iscrizione della squadra, si considera aperto il calciomercato. L’iscrizione si riterrà effettiva solo a pagamento avvenuto. È possibile aggiungere giocatori alla squadra fino al completamento della rosa (12 giocatori), versando una quota d’iscrizione pari a 25€ per ogni giocatore aggiunto fino al giorno precedente l’inizio della fase ad eliminazione diretta (16esimi). Raggiunto il limite massimo di giocatori iscritti in squadra è possibile sostituire un giocatore, fino ad un massimo di 4, con un nuovo giocatore (mai iscritto al SapCup 2024) al costo di 30€. Tale sostituzione può avvenire solo dalla terzultima giornata della fase a gironi, ed entro e non oltre il giorno precedente l’inizio della fase ad eliminazione diretta (16esimi di finale). Ogni variazione (aggiunte o sostituzioni) deve essere formalizzata (pagamento e documento relativi) almeno 24 ore prima dell’incontro.

Art.13: Il torneo consta di 2 fasi: Gironi all'italiana e Fasi finali. Quest'ultime sono divise in 2 fasce, Champions League ed Europa League. Le prime quattro classificate di ogni girone accederanno alla Champions League e si sfideranno in gare ad eliminazione diretta a partire dai sedicesimi di finale. Le ultime 4 classificate accederanno invece all'Europa League e si sfideranno in gare ad eliminazione diretta a partire dai sedicesimi di finale. L'Europa League non avrà luogo nel torneo femminile.

Art.14: Per favorire l’interazione delle comunità accademiche romane, createsi le condizioni, l’organizzazione si riserva la possibilità di creare uno o più gironi che potranno essere composti da squadre di studenti Erasmus esterni alla Sapienza e rappresentative degli atenei romani.

Regole importanti

L’organizzazione si riserva la possibilità di non accogliere l’iscrizione della squadra richiedente.

Dopo la giornata dei sorteggi non sarà più possibile richiedere lo spostamento di una gara del calendario ufficiale.

La cauzione dovrà essere versata per intero (150€) tassativamente entro il 24 Aprile, pena l'espulsione dal torneo.

Il comitato organizzatore si riserva la possibilità di variare il calendario nel corso della durata del torneo in caso di necessità.

L’organizzazione si riserva la possibilità di escludere dal torneo in ogni istante giocatori o squadre che forniscono dati falsi o non corrispondenti alla realtà o per comportamento scorretto o non idoneo.

In caso di comportamento gravemente scorretto o violento da parte di un giocatore, il comitato organizzatore può procedere al suo allontanamento definitivo dal torneo e alla penalizzazione di tutta la squadra.

Non sarà tollerato alcun episodio di violenza, pena l'esclusione dal torneo dell'intera squadra. La bestemmia verrà punita con l'ammonizione.

I nomi, i loghi delle squadre partecipanti e tutte le eventuali coreografie non dovranno essere offensivi verso nessuno.

Sono vietati fumogeni, petardi e qualsiasi altro tipo di materiale pirotecnico entro il perimetro del centro sportivo.

Non è possibile effettuare eventuali pagamenti di qualsiasi natura detraendoli dalla cauzione.

La cauzione sarà possibile ritirarla fino al 20 Luglio 2024, dopodichè non sarà più possibile richiederla.

Informazioni e Iscrizioni

 

Referente: Valerio Tomassetti

 

info@sapienzafutura.it

torneosapcup@gmail.com

 

Il nostro infodesk si trova all'interno della città universitaria ingresso viale regina Elena 334, di fianco le poste e la banca UNICREDIT, di fronte il palazzo delle segreterie.