L’Associazione Studentesca ogni giorno al tuo fianco!

Siamo studenti e studentesse della Sapienza Università di Roma

Il percorso di Sapienza in Movimento inizia con le elezioni universitarie del 2001 che vedono Gianfilippo Valentini e Sandro Bonacci al Consiglio di Amministrazione; Flavia Ginevri e Luca Pioli al Senato Accademico; Giuseppe Peta al Consiglio di Amministrazione Laziodisu.

Nel 2003, questo straordinario risultato si rafforza con l’elezione di Luigi Bartone, Fiore Guarascio, Rafi Korn e Lorenza Falcone al Senato Accademico Integrato.

Con l’elezione del 2005, Sapienza in Movimento propone un modo nuovo di vivere l’università: questa deve essere per gli studenti soprattutto l’opportunità di esprimere i propri interessi, bisogni ed ideali, partecipando attivamente alle scelte dell’Ateneo. I portavoce di questo pensiero sono soprattutto Gianluca Senatore, eletto al Consiglio di Amministrazione, Massimiliano Rizzo al Senato Accademico, Gianfranco Morrone a Laziodisu e Emanuele Gisci al Comitato per lo Sport Universitario.

In questo periodo l’Associazione vive una fase di profonda trasformazione, passando da contenitore di idee a collettore di esperienze che la includeranno nella storia della Sapienza. Sotto la presidenza di Gianluca Senatore, Sapienza in Movimento partecipa, con docenti e tecnici, all’ideazione e alla successiva realizzazione del primo Ateneo Sostenibile al Mondo e dei primi CFU sulla Sostenibilità Ambientale. Tale progetto vedrà la Sapienza premiata dall’UNESCO.

Dal 2005 al 2008 nuove idee prendono forma e si concretizzano: nasce il primo Sportello Servizi di Sapienza in Movimento con cui il neo presidente Alberto Senatore promuoverà lo sviluppo di visioni riformiste dell’associazionismo universitario. Le attività dell’Associazione vengono premiate nel 2011 con il rinnovo delle rappresentanze studentesche che vedono Gianfranco Morrone e Alberto Senatore al Consiglio di Amministrazione; Giovambattista Barberio al Senato Accademico; Gianluca Viscido al Comitato per lo sport e Saverio Cortese al Consiglio di Amministrazione, nonché vicepresidente Laziodisu.

Nel 2013 il successo di Sapienza in Movimento si ripete e si rafforza portando Federica Di Pietro a ricoprire il ruolo di Consigliere di Amministrazione, Valeria Roscioli quello di Senatore Accademico e Giuseppe Malara come Consigliere d’Amministrazione del CUS Roma.

Nel dicembre del 2015 Sapienza In Movimento decide di concorrere alle elezioni Universitarie da sola, sfidando le coalizioni formate dalle liste concorrenti. Il risultato è la conferma della qualità dell’impegno messo quotidianamente nelle attività: Antonio Lodise è Rappresentante degli Studenti in Consiglio di Amministrazione, Francesco Mosca e Tiziano Pergolizzi vengono scelti per il Senato Accademico, Emanuela di Martino è eletta al Comitato per lo Sviluppo Sportivo e Andrea Marino presso LazioDISU.
Aumentano il numero di Rappresentanti di Facoltà, arrivando ad esprimere almeno un rappresentante in Giunta in 10 Facoltà su 11.

Nel Marzo del 2018 Sapienza in Movimento decide di concorrere insieme ad altre due associazioni (UDU e Demos) alle elezioni universitarie, raggiungendo un risultato storico alla Sapienza Università di Roma: 6431 voti, così da diventare prima lista dell’Ateneo.
Vengono eletti negli organi centrali: Antonio Lodise per il Consiglio d’Amministrazione, Giancarlo Caiazzo e Simone Rebichini per il Senato Accademico e Gianpaolo Taddei per il Comitato per lo sviluppo sportivo, e più di 200 Rappresentanti di Facoltà.

Nel Settembre 2018 partecipa all’elezione per la Consulta provvisoria nel nuovo Ente Regionale per il Diritto allo Studio e la promozione della Conoscenza (Lazio Di.S.Co.) e riesce ad eleggere 6 rappresenti su 16 componenti: Valerio Cerracchio, Laura Bruno, Italo Ronga, Francesco Montagnese, Benito Gerardi e Antonino Carbonello (quest’ultimo in seguito sarà designato come rappresentante in Consiglio di Amministrazione Di.S.Co.).
I Rappresentanti di Sapienza in Movimento all’interno della Consulta Regionale si distinguono per avere realizzato sia i regolamenti elettorali che quelli interni della Consulta.

Nel Maggio 2019 si svolgono le elezioni per i rappresentanti degli Studenti nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, nella Consulta Regionale per il Diritto allo Studio e la promozione della Conoscenza e nel CdA dell’Ente Di.S.Co.
Sapienza in Movimento è la prima lista della Regione Lazio e riesce ad eleggere: Domenico Apollaro, Francesco Cappuccino, Pierluigi Donia, Angelo Faiola nella Consulta Regionale, Antonino Carbonello al CdA dell’Ente e Gianpaolo Taddei al CNSU.

Nel 2020 l’emergenza Covid vede impegnata Sapienza in Movimento su molteplici fronti. Fin dal primo giorno di pandemia infatti l’Associazione realizza dirette, video informativi, tutorial fornendo aggiornamenti costanti sulle politiche adottate dall’Ateneo per fronteggiare l’isolamento della popolazione studentesca, riuscendo nella non facile impresa di tenere vicino l’Ateneo ad ogni collega sparso per tutta Italia chiuso nella sua stanza. La Sapienza arriva dunque in ogni casa grazie soprattutto alla voce dei rappresentanti di Sapienza in Movimento che da Marzo a Settembre 2020 realizzano una vera e propria task force di supporto sia dello studente con le sue necessità (buoni abitativi, bonus connettività, garanzia degli esami e delle lauree a distanza, strumenti di didattica agile) sia dell’Ateneo grazie alla presenza costante dei rappresentanti in Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione e Commissione Didattica di Ateneo.

In tal senso i nostri rappresentanti partecipano alla storica decisione, ufficializzata il 20 Luglio 2020, di procedere alle elezioni telematiche delle cariche di rappresentanza, con la data che viene fissata dal 17 al 22 Ottobre 2020. Un passaggio storico che consentirà un’affluenza straordinaria di quasi 34mila colleghi, molti dei quali per la prima volta riescono ad esercitare il proprio diritto di voto perché studenti presso sedi distaccate fino ad allora senza seggio, positivi al covid, costretti a casa da fragilità o patologie, con disabilità che non riuscivano a raggiungere le sedi universitarie.

Ad Ottobre 2020 dunque l’Associazione riceve un plebiscito di preferenze, ben 18371 sulle 33 mila totali, conquistando 2 seggi su 2 in Consiglio d’Amministrazione con Paolo Brescia e Lucia Lombardo, 5 seggi su 6 in Senato Accademico con Claudia Caporusso, Valerio Cerracchio, Riccardo Di Pangrazio, Francesco Montagnese e Giulia Baldacci, 2 seggi su 2 al Comitato per lo Sviluppo Sportivo con Cecilia Iacometta e Michele D’Ambrosio e oltre 260 rappresentanti nelle 11 Facoltà, entrando in tutte le Giunte e con la maggioranza in 10 Facoltà su 11.

Dal Novembre 2020 inizia una nuova avventura, coronata dall’elezione, da parte di tutti i rappresentanti, della Rettrice Antonella Polimeni, che nel suo programma inserisce gli studenti come fulcro delle azioni del suo mandato. Nel 2021 l’Associazione cresce e passa dalla Presidenza di Antonino Carbonello a quella di Cecilia Iacometta, per poi passare nel 2022 alla Presidenza di Claudia Caporusso, sotto il cui mandato l’Associazione partecipa alle elezioni dell’Ente Di.S.Co per il rinnovo di CdA e Consulta.

A Maggio 2022 Sapienza in Movimento ottiene il posto in CdA Di.S.Co. proprio con Claudia Caporusso eletta con oltre 6mila voti e la maggioranza assoluta in Consulta, eleggendo 5 rappresentanti su 7 in Sapienza: Luca Palluzzi, Kevin Silvaggio, Dafne Tomasetto, Beatrice Bavetta e Ingrid Rega. Nello stesso periodo, alle elezioni per il rinnovo dei rappresentanti al CNSU, viene eletto Valerio Cerracchio nella lista “Università in Movimento”, nuovo esperimento di politica universitaria che coinvolge numerose liste di rappresentanza del centro Italia unite da valori comuni. La lista, alla prima partecipazione assoluta ad una elezione, diviene subito la prima lista del Collegio Centrale nel consiglio, eleggendo 3 rappresentanti: Cerracchio, Gaglione e Iarussi.

Ad Agosto 2023, complici alcune vicende legali che coinvolgono l’associazione e i suoi caratteri distintivi, viene presa la decisione di effettuare un rebranding e vengono così modificati il nome e il simbolo per la prima volta in oltre vent’anni. L’associazione quindi inizia a chiamarsi Sapienza Futura, così da richiamare la volontà di guardare, nonostante tutto, al futuro e ai temi fondanti come la sostenibilità con un occhio al domani.

Oggi il Desk, così come tutti i servizi gratuiti erogati, rappresentano un vero e proprio punto di riferimento per molti studenti che ogni giorno si rivolgono a noi per problemi di ogni tipo. L’attività dell’Associazione prosegue e si rinforza quotidianamente sotto la presidenza di Claudia Caporusso. Le numerose iniziative, sia culturali che ricreative, realizzate nel corso degli anni (giornali on-line, gruppi teatrali, scuole di fotografia, doppiaggio, tornei di calcetto, villaggi sportivi, seminari, convegni, gite fuori porta, etc.) vengono rinnovate e si affiancano a nuove attività. La maggior parte degli eventi vedono spesso la partecipazione di personaggi di spicco della società (studiosi, politici, giornalisti, sportivi, cantanti, attori…).

Oggi Sapienza Futura è la prima lista in Sapienza, nonché l’Associazione universitaria più grande d’Italia e d’Europa, ma soprattutto l’associazione ogni giorno al fianco dello studente e ciò è ribadito anche dalla scelta da parte dell’Ateneo di coinvolgere i rappresentanti di Sapienza Futura per la relazione dell’evento più importante di ogni anno: l’Inaugurazione dell’Anno Accademico, dal 2007/2008 al 2010/2011 e dal 2019/2020 al 2020/2021.

0
Studenti
0
Coinvolgimento attivo
0
Tra soci e rappresentanti
logo Sapienza Futura

Entra nell’Associazione Studentesca più grande d’Europa

Vieni a trovarci nel nostro infodesk studenti
Via Regina Elena,334
Di fronte il palazzo delle segreterie Generali